Quest’anno noi di Eurotrad abbiamo deciso di fare qualcosa di diverso per celebrare le festività di fine anno. Abbiamo, quindi, scelto di sostenere l’Associazione “L’Africa Chiama” situata nel territorio marchigiano che si prende cura ogni giorno di oltre 21.000 bambini e ragazzi in gravi difficoltà in Kenya, Tanzania e Zambia, garantendo loro cibo, istruzione e cure mediche.

L’Africa Chiama

Eurotrad incontra la Onlus L’Africa Chiama

Per poter realmente comprendere la Mission dell’Associazione abbiamo organizzato una giornata d’incontro dedicata alla condivisione delle storie che hanno contribuito alla formazione di quella che è oggi la Onlus Fanese.

È stata un’esperienza magica, l’incontro con Raffaella Nannini, responsabile de “L’Africa Chiama”, ci ha permesso di vivere, almeno in parte, quelle emozioni che inondano ogni giorno tutti i volontari impegnati nei progetti dell’Associazione.

Raffaella ha condiviso con il Team le foto dell’ultimo viaggio umanitario compiuto lo scorso ottobre in Kenya, una delle sedi africane dell’Associazione, illustrando i principali progetti che impegnano la Onlus quotidianamente.

L’Africa Chiama e i suoi progetti umanitari

“L’Africa Chiama” ha, nel corso degli anni, istituito vari programmi di assistenza umanitaria. Uno di questi è la creazione di asili che possano accogliere il maggior numero di bambini che versano in condizioni famigliari difficili. Grazie a queste strutture l’Organizzazione garantisce una mensa in cui i bimbi seguono un’educazione alimentare corretta ed apprendono giocando.

L’Associazione si impegna anche nella riabilitazione fisica e psichiatrica dei bambini affetti da patologie invalidanti con l’obiettivo di assistere e incoraggiare l’amore delle mamme africane a credere in un futuro migliore per i propri figli.

La Onlus fornisce, inoltre, assistenza alle madri affette da AIDS. Lo scopo è di prevenire la trasmissione del virus dell’HIV dalla mamma al bambino durante la gravidanza, nel parto e nei primi 18 mesi di vita del bambino stesso.

L’impegno de “L’Africa Chiama” non si ferma qui, in ambito di accoglienza ci ha colpito un altro progetto chiamato “Special Children” dedicato ai ragazzi di strada. L’obiettivo è difendere, preservare i diritti dell’infanzia e fornire la possibilità a questi ragazzi di avere una vita dignitosa, lontana da droghe e alcool. Vengono identificate diverse attività che riguardano lo sport, l’assistenza medica, il supporto alimentare e psicologico per accompagnare i ragazzi verso un futuro pieno di opportunità e successi.

Eurotrad a sostegno dell’Associazione

Questo viaggio umanitario a distanza ci ha ricordato quanto sia importante cooperare tra popoli. Raffaella ha riassunto l’obiettivo dell’Associazione attraverso l’espressione “Camminare Insieme” con l’intento di non imporsi, ma di rispettare la diversità culturale.  Noi di Eurotrad siamo orgogliosi di sostenere questa iniziativa carica di significato e sicuri che tutti i nostri clienti e partner saranno pronti ad accompagnarci in questo bellissimo percorso.