Skip to main content

Le vendite dei negozi on line sono aumentate in maniera esponenziale negli ultimi anni e in particolare durante la Pandemia da Covid-19 e il Lockdown, a causa dell’impossibilità di recarsi presso rivenditori fisici.

Il momento dei saldi (invernali ed estivi), del Black Friday, del Cyber Monday e il periodo natalizio costituiscono la finestra temporale in cui si concentrano maggiormente le vendite e i profitti di un sito e-commerce.

aumentare vendite e-commerce

Come aumentare le vendite del tuo e-commerce

Non esiste una formula magica in grado di incrementare in automatico le vendite dei negozi online. Tuttavia, ci sono delle buone pratiche che, con i dovuti adattamenti a seconda del settore di business, fanno sicuramente la differenza in termini di ricavi per il tuo e-commerce. Ecco, quindi, alcuni consigli per impostare una strategia di vendita efficace per il tuo business online.

Utilizza i canali Social per farti pubblicità

I Social Network (ad esempio Facebook e Instagram) permettono di realizzare campagne pubblicitarie su target specifici.

Individuare il canale Social giusto per intercettare la tua clientela, sfruttare tutte le potenzialità pubblicitarie della piattaforma e creare strategie “incrociate” tra i vari Social Media ti permetterà di ottenere una maggiore visibilità del tuo marchio e dei prodotti/servizi che vendi.

Sfrutta i Pop Up pubblicitari

Le notifiche Pop Up e i banner pubblicitari spesso non sono amati dagli utenti che navigano il web. Tuttavia, se utilizzati in modo ragionato e con moderazione, permettono di catturare l’attenzione di potenziali clienti e portarli, nel caso migliore, a concludere un acquisto sul tuo e-commerce.

Capire in che modo questa forma pubblicitaria dal grande potenziale può essere “ritagliata” sulle necessità dell’azienda e sul suo target clienti di riferimento è fondamentale per aumentare le vendite di un e-commerce.

Crea un sito multilingua

Il grande vantaggio di un e-commerce è la possibilità di poter vendere a clienti di tutto il mondo. È dimostrato che gli utenti acquistano più volentieri su siti web con testi scritti nella propria lingua madre. Quindi, mettere a disposizione dei propri utenti un sito multilingua tradotto e localizzato in modo professionale è molto utile per raggiungere efficacemente un ampio ventaglio di potenziali clienti.

Più la traduzione di e-commerce è di qualità, affidandosi a traduttori professionisti, più il tuo sito multilingua sarà efficace per la vendita dei tuoi prodotti o servizi.

Stai cercando un servizio di traduzioni per il tuo e-commerce?

Eurotrad è il partner che stavi cercando per la tua azienda. Se hai bisogno di informazioni sui nostri servizi di traduzioni professionali contattaci.

Come aumentare le vendite del tuo e-commerce durante i saldi

Come già accennato il periodo dei saldi può essere davvero cruciale per gli affari di un e-commerce. Per questo motivo è necessario sapere come sfruttare al meglio tutte le opportunità a disposizione per il tuo e-commerce. Qui di seguito ti riportiamo qualche indicazione che potrebbe tornarti utile.

Individua il momento giusto per far partire le campagne pubblicitarie

Far partire le campagne pubblicitarie con un cattivo tempismo, ad esempio troppo prima l’avvento dei saldi o in corrispondenza dell’inizio/fine di essi, è sconsigliato.

Comporterebbe un dispendio notevole in termini economici ma senza un altrettanto ritorno in fatto di ricavi. Il momento migliore per avviare la comunicazione promozionale è circa 15 giorni prima dell’inizio delle offerte.

Crea una directory di prodotti in offerta

Per aumentare la possibilità che gli utenti facciano uno o più acquisti sul tuo e-commerce, il consiglio è quello di creare sul sito internet una pagina “promozioni” con tutti i prodotti scontati per i saldi.

Una volta creata questa pagina potrai pubblicizzarne il link, ad esempio attraverso campagne pubblicitarie sui canali Social costruite per lo specifico target di riferimento per i tuoi prodotti.

Fornisci il metodo di pagamento a rate

Infine, per intercettare anche gli utenti di fascia meno spendente, una strategia efficace può essere quella di implementare il metodo di pagamento a rate, anche detto “Buy Now Pay Later”, che permette di dilazionare l’acquisto nel tempo.

L’opzione “compra oggi paga in seguito” permette infatti al cliente di pagare a rate il prodotto/servizio acquistato ma di averlo subito a disposizione.

Devi tradurre dei testi per il tuo e-commerce?

Da oltre venticinque anni questo è il nostro mestiere. Aiutiamo le aziende a fare business in tutto il mondo grazie ai nostri servizi di traduzione.