Il bidule interpreting è una tecnica di interpretariato estremamente versatile in grado di essere utilizzata in moltissimi contesti quando la tradizionale cabina di traduzione non può essere installata.

Efficiente, versatile ma soprattutto economico e di semplice utilizzo, si può dire che il bidule interpreting sia una delle nuove frontiere dei servizi di interpretariato, come quelli offerti da Eurotrad.

bidule interpreting

Bidule interpreting: che cos’è?

Alla lettera “bidule interpreting” significa “interpretariato tramite un aggeggio”. Per quanto la traduzione italiana possa apparire buffa, indica un sistema di interpretariato in grado di adattarsi a un altissimo numero di situazioni e di necessità, semplicemente attraverso un apparecchio tecnico leggero, economico ed estremamente semplice da usare.

Bisogna specificare, però, che quest’espressione indica esclusivamente il medium attraverso cui l’interprete opera. Il bidule interpreting funziona inoltre con la traduzione simultanea (o successiva) di ciò che sta dicendo l’oratore.

Ti occorre un servizio di interpretariato professionale?

Eurotrad si avvale di interpreti professionisti madrelingua e di attrezzatura tecnologica di ultima generazione. Se hai bisogno di informazioni sui nostri servizi di interpretariato professionale contattaci subito.

Come funziona la tecnologia bidule?

Il sistema bidule, o impianto bidule, è formato da due diversi elementi elettronici:

  • un trasmettitore radio
  • una serie di ricevitori

Affinché lo strumento funzioni e la trasmissione abbia luogo, trasmettitore e ricevitori devono operare sulla stessa frequenza.

Il funzionamento è inoltre garantito grazie al collegamento del trasmettitore a un microfono, all’interno del quale l’interprete replica la traduzione delle parole pronunciate dall’oratore in un’altra lingua. L’uditorio, per usufruire della traduzione tramite bidule, è collegato tramite delle cuffie ai ricevitori.

Quando è necessario un sistema di bidule interpreting?

La tecnologia bidule è particolarmente utilizzata in tutte quelle situazioni (conferenze, convegni, musei, ecc.) dove la traduzione simultanea non può essere effettuata all’interno di una cabina di traduzione.

Un impianto bidule è perfetto in caso di traduzione simultanea per piccoli gruppi di uditori così come in presenza di conferenze o altre forme di eventi all’aperto, ovvero in luoghi dove l’inquinamento acustico potrebbero coprire la voce dell’interprete e rendere difficile la fruizione della traduzione.

Con la tecnologia bidule, infatti, la voce dell’interprete arriva diretta e indisturbata alle orecchie di ogni ascoltatore, che potrebbe trovarsi indifferentemente all’interno di un museo, di una cattedrale o lungo una strada affollata.

Come si può intuire, i vantaggi del sistema bidule sono molteplici:

  • è molto semplice da utilizzare e non richiede alcun intervento di tecnici specializzati (cosa invece necessaria per l’installazione delle cabine di traduzione);
  • è leggero e può essere trasportato ovunque;
  • i costi di noleggio sono molto ridotti rispetto a quelli che è necessario sostenere per l’uso di una cabina di traduzione;
  • permette di utilizzare più canali radio contemporaneamente: diversi interpreti possono parlare in diversi microfoni e ognuno di essi trasmette la propria traduzione esclusivamente agli ascoltatori che parlano quella determinata lingua, utilizzando canali radio differenti.

Stai cercando un servizio di interpretariato professionale?

L’hai appena trovato: Eurotrad è il partner che stavi cercando. Aiutiamo le aziende a fare business in tutto il mondo grazie ai nostri servizi di interpretariato professionale con interpreti madrelingua specializzati in vari settori.