Le call to action efficaci in italiano (e in ogni altra lingua) sono quelle in grado di convincere un utente del web a compiere una specifica azione (o conversione).

call to action esempi efficaci

Call to Action: che cos’è?

Una call to action (CTA) è un testo molto breve che viene generalmente utilizzato come ancora per link ipertestuali.

In pratica la call to action è quella che nei siti web compare scritta sui bottoni virtuali. Cliccando sulla CTA è possibile, ad esempio, scaricare contenuti gratuiti, iscriversi a mailing list, effettuare un acquisto.

Esempi efficaci di Call To Action (in italiano)

Le call to action più efficaci in italiano riescono a entrare in comunicazione con il target di riferimento. Per farlo è necessario utilizzare un tone of voice e un linguaggio condiviso con il target di riferimento.

Bisogna anche riuscire a mediare tra il tone of voice del target e quello aziendale. In questo modo si manterrà coerente l’immagine dell’azienda mentre ci si rapporta a un nuovo potenziale cliente.

Queste linee guida valgono per tutte le lingue, ma sono fondamentali per lingue come l’italiano e il cinese mandarino, che presentano una grande differenza tra linguaggio formale e linguaggio informale.

Da queste considerazioni si può facilmente dedurre che ogni azienda dovrebbe definire le proprie call to action sia sulla base dei prodotti che vende che su quella del proprio pubblico di riferimento.

Esempi vincenti di call to action in italiano sono, ad esempio:

  • “Registrati! È gratis” che in inglese può essere tradotto con “Subscribe now for free!”;
  • “Comincia subito!” che può essere tradotto alla lettera con “Start now!”;
  • “Scarica ora i nostri contenuti gratuiti” che viene spesso reso con “Download our free content now”.

Come tradurre le CTA in inglese?

Capire come creare una call to action efficace in inglese non è difficile. Le linee guida appena esposte valgono per qualsiasi lingua.

Quello che potrebbe essere più complesso è tradurre una call to action dall’italiano all’inglese e viceversa. In questo caso entrano in gioco le competenze di un traduttore professionista esperto in traduzioni commerciali.

Se dovessi renderti conto che una traduzione letterale non funziona (e in questo settore capita spesso), uno specialista della traduzione commerciale sarà in grado di riformulare la call to action riscrivendola nella lingua desiderata. Si tratta di un’operazione chiamata transcreation ed è alla base del marketing internazionale.

Esempi di Call To Action in inglese

Di seguito ti riportiamo alcuni esempi di call to action in inglese molto efficaci e le migliori traduzioni in italiano:

  • Buy now: acquista ora;
  • Subscribe now: iscriviti adesso;
  • Click here to start the free trial: clicca qui per cominciare la prova gratuita:
  • Click here and download it for free: clicca qui per iniziare il download gratuito.

Noi di Eurotrad collaboriamo con traduttori professionali specializzati nel settore marketing e nella traduzione pubblicitaria per le aziende. Se hai bisogno di un servizio di traduzione per il tuo business, contattaci per richiedere un preventivo gratuito!

La CTA è un elemento di conversione fondamentale nel marketing online. Ecco le Call To Action più efficaci in italiano e come tradurle in inglese.

Devi tradurre dei testi per il tuo business?

Da oltre vent’anni questo è il nostro mestiere. Aiutiamo le aziende a fare business in tutto il mondo grazie ai nostri servizi di traduzione.