La correzione di testi on line è una soluzione estremamente pratica per correggere le bozze di testi di diversa lunghezza. Stiamo parlando di particolari software in grado di scansionare il testo alla ricerca di errori grammaticali e sintattici e di fornire l’alternativa corretta.

correzione testi onlineTool per la correzione dei testi online

Naturalmente esistono diversi programmi per la correzione di testi via web, ognuno dei quali offre diverse funzionalità. Ecco, quindi, la classifica di EuroTrad dei migliori software gratuiti per la revisione di testi on line.

Corrector

Si tratta di un correttore ortografico gratuito in grado di riconoscere gli errori di battitura e proporre una breve lista di termini corretti tra i quali scegliere. Può essere utilizzato un numero illimitato di volte nel corso di ogni sessione per analizzare testi di qualsiasi tipo. Unica pecca: Corrector non è in grado di riconoscere un uso scorretto della punteggiatura.

Language Tool

Esegue la correzione in tempo reale e, come il widget precedente, fornisce le alternative lessicali e grammaticali corrette in presenza di errori. Il tool permette inoltre di creare un glossario personalizzato inserendo all’interno del database parole che si ritiene manchino che, una volta approvate dai creatori della piattaforma, vengono integrate nel database. Può essere inoltre aggiunto gratuitamente come estensione al proprio motore di ricerca.

Hunspell

A differenza dei tool sopra descritti, Hunspell è un software da scaricare sul proprio computer per poter essere utilizzato anche quando non si è connessi a una rete Internet. Si tratta di uno dei migliori programmi per la revisione dei testi digitali: è un tool in grado di correggere anche testi scritti in linguaggio di programmazione.

Correttore Ortografico

Questo tool online, essenziale nelle funzionalità e nella grafica, è in grado di correggere errori di battitura in 18 lingue, tra cui ovviamente l’italiano. Ottimo per evitare gli errori di distrazione, non è in grado, come gli strumenti precedenti, di rilevare errori nella punteggiatura; l’unico errore sempre segnalato è la mancanza di una lettera maiuscola dopo un punto fermo.

Quando i tool automatici non sono sufficienti?

Anche se riescono nella maggior parte dei casi a rivelare gli errori più evidenti, eseguendo quello che tecnicamente viene chiamato proofreading, i tool online di correzione bozze manifestano spesso dei limiti, soprattutto quando prevedono un servizio di correzione dei testi in più lingue.

Il livello qualitativo di correzione di questi software automatici non è quindi sempre sufficiente a garantire una corretta correzione dei testi.  In questi casi, il consiglio è quello di affidarsi a un servizio di revisione professionale, come ad esempio quello offerto da EuroTrad, in grado di fornire attività di proofreading puntuali su tutte le tipologie di testi.