L’e-learning può essere considerato l’ultima frontiera della formazione: potenzialmente adattabile all’insegnamento di qualsiasi argomento, interattivo ed estremamente facile da fruire da parte degli utenti, sta rivoluzionando anche il mondo della formazione aziendale.

piattaforma e learning aziendale

Che cos’è l’e-learning?

L’e-learning consiste nell’insegnamento attraverso video in streaming e/o videoconferenze, comprende la verifica dei risultati raggiunti da parte degli allievi e incoraggia l’interazione tra allievi e docenti anche se a distanza, ottenendo un alto coinvolgimento delle persone durante l’ attività di formazione.

Piattaforme e-learning per aziende: a cosa servono

Una piattaforma di e-learning aziendale è sviluppata al fine di fornire a tutti i dipendenti di un’azienda il materiale didattico multimediale necessario ad acquisire, migliorare o ampliare determinate skills necessarie a svolgere meglio le proprie mansioni professionali all’interno dell’azienda.

Servizi e-learning e vantaggi

Se si dovesse rispondere con semplicità alla domanda “a cosa serve l’e-learning” la risposta sarebbe molto semplice: a formare grandi numeri di persone in breve tempo e con un’offerta formativa adeguata a tutti i tipi di esigenza. Ma quali sono i principali servizi offerti dalle piattaforme di e-learning?

Conferenze a distanza

Avviare una conferenza su una piattaforma e-learning aziendale significa raggiungere in tempo reale i dipendenti di tutte le sedi aziendali, compresi quelli che lavorano in smart working, con un minimo dispendio di risorse e di energie.

Questo faciliterà la partecipazione dei dipendenti alle attività, salvaguardando anche l’interazione tra docente e lavoratore.

Strutturazione di corsi in streaming

Sulle piattaforme di e-learning i contenuti formativi, suddivisi in moduli, possono essere organizzati in corsi strutturati in maniera da soddisfare specifiche necessità formative. Un singolo modulo può essere inserito all’interno di più corsi, così da non dover produrre “contenuti clone”, con un ampio risparmio di tempo e di risorse.

L’utilizzo di piattaforme streaming come YouTube per la diffusione dei contenuti, facilita poi la fruizione del materiale didattico.

Verifica dell’apprendimento

Le piattaforme di e-learning mettono inoltre a disposizione dei formatori gli strumenti necessari alla verifica dell’apprendimento, così da valutare e incoraggiare il miglioramento conoscitivo di chi frequenta il corso. Dal momento che il procedimento avviene in un ambiente digitale, le correzioni dei test possono inoltre essere automatizzate.

Servizio di traduzione piattaforme e-learning

Le piattaforme di e-learning veicolano molto spesso contenuti destinati a comunità multilingua, pensiamo, ad esempio, ai dipendenti di una multinazionale. Questo può ostacolare l’apprendimento, poiché non è detto che tutti i destinatari dei corsi siano in grado di comprendere adeguatamente una lingua differente dalla propria lingua madre: ne deriva che tradurre i contenuti didattici è fondamentale.

EuroTrad offre un servizio di traduzione e-learning sviluppato a partire dalla consapevolezza che una buona traduzione debba essere adeguata al contenuto e al contesto in cui sarà fruita.