Anche quest’anno Eurotrad si impegna per promuove la cultura nel territorio. Per questa particolare occasione abbiamo deciso di sostenere la VII edizione del Festival letterario “Urbino e le Città del Libro” che si terrà nelle giornate di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021 ad Urbino.

Festival letterario

Gli ospiti

Tra gli ospiti ci saranno Simona Baldanzi, Alessandra Carati, Donatella Di Pietrantonio, Goffredo Fofi, Nicola Magrin, Simone Massi, Lino Musella, Davide Musso, Elisabetta Pierini, Luca Pitoni, Davide Reviati, Costanza Rizzacasa D’Orsogna, Luca Sofri e Emanuele Zinato.

Il programma

Il Festival nasce nel 2014 per mano dello scrittore Alessio Torino e l’Associazione culturale Practica ne cura l’organizzazione, grazie al contributo della Regione Marche e del Comune di Urbino.

Come nelle sue edizioni precedenti, anche l’edizione 2021 celebra Paolo Volponi e per questa VII edizione è stato scelto il tema della “Nemica figura” rifacendosi a una citazione presa da una poesia dell’autore scritta e dedicata alla città di Urbino. La figura nemica rappresenta le paure dell’essere umano, quelle che lo spingono a mettersi in discussione e lo portano verso il cambiamento. Anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, le illustrazioni del tema sono a cura dell’artista Guido Scarabottolo, con il progetto grafico di ISIA Urbino.

Il centro nevralgico dell’edizione 2021 del Festival sarà il Portico Paolo Volponi di Urbino che, per l’occasione e grazie alla collaborazione del Salone Internazionale del Libro di Torino, si trasforma in una libreria all’aperto dove sarà possibile trovare numerosi libri e progetti editoriali appartenenti ad artisti e grafici che si sono formati in questa città.

All’allestimento collaborano numerosi istituti di Urbino legati al mondo del libro: il Liceo Artistico “Scuola del Libro”, l’Istituto Superiore di Industrie Artistiche (ISIA U), l’Accademia di Belle Arti di Urbino e l’Accademia Raffaello.

In occasione di questo evento, il Portico ospita l’installazione temporanea Covers a cura di Alessandro Baronciani: un’opera che converte in manifesti di carta e colla una selezione di copertine famose “made in Urbino”.

Sempre nel Portico, durante le giornate del Festival “Urbino e le Città del Libro”, verranno trasmessi in filodiffusione e con la voce di Paolo Volponi alcuni suoi materiali noti ed altri inediti.

Per saperne di più…

Il programma completo dell’evento è disponibile al sito: www.urbinocittalibro.it. L’accesso agli incontri è gratuito con prenotazione consigliata. Per partecipare sarà necessario esibire Green Pass o certificazione equivalente.

Siamo lieti di collaborare al Festival letterario, “Urbino e le Città del Libro”, per promuovere la diffusione del sapere e la condivisione di ogni forma d’arte.