Skip to main content

Perché i testi stampati vengono impaginati in un certo modo? E perché il formato delle colonne è quello che più comunemente si utilizza per la strutturazione di un testo sulla pagina? La risposta a tutte queste domande è da ricercare nella cosiddetta gabbia di impaginazione.

gabbia di impaginazione

Cos’è una gabbia di impaginazione

La gabbia di impaginazione è quel sistema di spazi orizzontali e verticali con il quale si organizza lo spazio di una pagina.

Sui lati esterni della pagina corrono quattro aree di spazio bianco che delimitano il testo e che hanno misure differenti a seconda del margine che occupano. Il margine interno di una pagina, per esempio, è sempre più esteso di quello esterno, così come quello inferiore è quasi sempre più esteso di quello inferiore.

La gabbia di impaginazione più comune è a una sola colonna centrale. Si utilizza ad esempio per i romanzi, i saggi o per i libri di poesia.

Stai cercando un servizio di impaginazione?

Eurotrad è il partner che stavi cercando per la tua azienda. Se hai bisogno di informazione sui nostri servizi di impaginazione ed editoria contattaci.

Tipi di gabbia di impaginazione

Ovviamente non tutti i testi traggono giovamento da un’impaginazione semplice a una sola colonna. Per valorizzare i vari tipi di testo è necessario adottare specifici tipi di impaginazione.

Gabbia di impaginazione a più colonne

Rispetto a quella ad una sola colonna centrale, la gabbia di impaginazione a due colonne presenta un’unica differenza: uno spazio bianco centrale che divide la colonna di testo in due colonne più piccole.

Si tratta di un’impostazione molto utilizzata per i volumi che necessitano di essere consultati spesso e velocemente, come per esempio dizionari e vocabolari.

Gabbia di impaginazione simmetrica

Una gabbia di impaginazione simmetrica è quella che prevede la successione di due pagine identiche. In pratica, aprendo un libro, l’organizzazione del testo sulla pagina di sinistra e l’organizzazione del testo sulla pagina di destra saranno identiche.

Viene utilizzata per la maggior parte dei libri che non contengono immagini e che sono costituiti da numerose pagine di testo. Ovviamente, delle piccole differenze tra una gabbia e l’altra possono essere introdotte per dar spazio alla divisione in paragrafi e per inserire i vari titoli.

Gabbia di impaginazione asimmetrica

Soprattutto nei libri di testo, quindi nei libri scolastici, al testo vengono spesso affiancate immagini illustrative, le quali devono essere inserite in maniera organica a fianco o all’interno del testo che le descrive o che fa riferimento ad esse.

Com’è facile prevedere, questa gabbia di impaginazione non può sempre essere simmetrica. Ogni pagina verrà organizzata con differenti volumi di testo e di immagini, in modo da ottenere un risultato più dinamico e interessante dal punto di vista visivo.

Qual è la funzione degli spazi bianchi nella griglia di impaginazione?

Spesso sottovalutati, gli spazi bianchi all’interno della griglia di impaginazione svolgono l’essenziale funzione di alleggerire visivamente la pagina permettendo allo sguardo di non affaticarsi durante la lettura.

I servizi di editoria e impaginazione di Eurotrad si adeguano a ogni tipologia di testo: utilizziamo diverse gabbie di impaginazione e siamo in grado di proporre la più adatta a ogni singolo progetto editoriale.

Devi impaginare dei testi per il tuo business?

Da oltre venticinque anni questo è il nostro mestiere. Aiutiamo le aziende a fare business in tutto il mondo grazie ai nostri servizi di editoria e traduzione.