L’Italiano è una lingua romanza e, in particolare, è la lingua moderna più vicina al Latino. Grazie alle sue origini e all’ampio numero di eccezioni e particolarità che prevede, è anche una delle lingue più difficili da studiare in assoluto. Nonostante questo, esistono moltissime persone al mondo che parlano italiano, anche al di fuori dei nostri confini nazionali.

Dove si trovano più facilmente queste persone? Naturalmente in quei Paesi in cui la lingua è stata “importata” nel corso dei flussi migratori del Novecento.

lingua italiana nel mondo

Quante persone parlano italiano nel mondo?

In tutto, circa 63 milioni di persone nel mondo parlano italiano come prima lingua. Altri 3 milioni parlano italiano come seconda lingua. Questo fa dell’italiano la ventesima lingua più parlata del mondo.

La maggior parte dei parlanti italiano risiede ovviamente nella penisola italiana, pertanto in Italia, in Città del Vaticano e nella Repubblica di San Marino. Nella sola Italia vivono circa 58 milioni di persone che parlano l’italiano come prima lingua.

Gli altri circa 6 milioni di parlanti principalmente risiedono negli stati confinanti con l’Italia oppure nei paesi d’oltreoceano verso cui si è concentrata la migrazione di massa di quasi un secolo fa.

Dove si parla italiano nel mondo?

L’Italiano è innanzitutto la lingua ufficiale adottata in alcune parti della Croazia, della Slovenia e dell’Albania. Nell’area del Mediterraneo si parla italiano anche in Egitto, in Eritrea e in Tunisia. Si tratta di aree dell’Africa in cui gli italiani si sono stabiliti con le proprie colonie durante il Regime Fascista. Comunità di parlanti italiano sono presenti anche negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita.

In America Latina c’è un’altra ampia comunità di persone che parlano l’italiano come prima lingua. Quella più vasta è in Argentina, dove l’italiano è la seconda lingua più parlata del Paese dopo lo spagnolo con ben 1,5 milioni di parlanti. Anche se con numeri diversi (circa 200.000 parlanti) l’italiano è la seconda lingua più diffusa anche in Venezuela, mentre in Brasile ci sono almeno 50.000 persone che parlano italiano.

Negli Stati Uniti, secondo un recente censimento, ben 709.000 persone parlano Italiano, e sono concentrate per lo più negli stati di New York e del New Jersey.

Questo rende l’italiano una lingua molto interessante anche dal punto di vista delle traduzioni, dal momento che, tramite la traduzione in italiano di un testo straniero possono essere raggiunte comunità linguistiche molto numerose e in diverse aree del mondo. Ciò significa che le traduzioni professionali dall’italiano a un’altra lingua o viceversa sono richieste di frequente. Il servizio di traduzione EuroTrad si affida a traduttori italiani certificati e può essere richiesto per diverse tipologie di testo e per un ampio spettro di lingue.