Si è conclusa la I Edizione di “Eurotrad per l’Illustrazione” dedicata ai giovani illustratori/illustratrici degli Istituti di Urbino. Numerosi ragazzi/e hanno risposto al concorso e la Giuria di valutazione ha eletto vincitrice Lisa Moretti, studentessa al primo anno del corso di perfezionamento del Liceo Artistico ISA Urbino, con la seguente motivazione:

“Per l’immediatezza della narrazione risolta con indiscutibile padronanza della tecnica. I personaggi sono ritratti con vitalità empatica, la composizione è in grado di farsi racconto e si intreccia a una tavolozza ben orchestrata”.

La Premiazione

vincitrice_premio

La premiazione è avvenuta nella giornata di sabato 28 maggio 2022 presso la Sala del Maniscalco a Urbino durante la seconda giornata del Festival “Urbino e le città del libro”. Alla vincitrice è stata conferita la targa del concorso da Andreza Pavani, ideatrice del premio e socia di Eurotrad.

L’opera vincitrice

vincitrice_premio

Il tema del concorso era “La Marachella” e Lisa ha deciso di ritrarre la figura di un nonno che sogghigna in primo piano, mentre il bambino ruba alla nonna la torta appena sfornata. Specificando che, secondo l’artista, la marachella è un piano giocoso, frutto delle menti di due pesti. L’opera è stata realizzata con tecnica mista: acrilico bianco su pannello di cartone, gessetti e pastelli.

Le dieci opere finaliste verranno esposte dal 18 giugno al 2 luglio 2022 presso il Circolo Ricreativo e Culturale “Il Nascondiglio” a Urbania (PU).

Un’esperienza da ripetere

Ci teniamo a ringraziare tutti i partecipanti per la partecipazione, la qualità dei lavori e la varietà di ricerca tecnica e segno che hanno reso possibile questa I edizione del Premio.

È stata un’esperienza indimenticabile e l’avvio di una tradizione che vogliamo ci accompagni negli anni. Crediamo fortemente che l’arte, in tutte le sue espressioni, sia un nutrimento essenziale per le nostre anime.

Il tuo business è multilingua? Unisciti agli oltre 7.000 iscritti alla nostra newsletter!

Troverai novità e consigli utili su come comunicare e lavorare al meglio.

  • Leggi la nostra privacy policy.

Leave a Reply