Lavorare sulla SEO per i video è diventato fondamentale da quando i contenuti media in forma video sono diventati i più diffusi, i più cliccati e i più apprezzati sulla rete.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è un’operazione complessa, che tiene conto di tantissimi fattori e che deve essere costruita su misura per ogni media che si va a ottimizzare. Per questo motivo è importante conoscere le differenze tra l’ottimizzazione di un testo e l’ottimizzazione di un video.

seo video

SEO per i video: che cos’è

In linea generale la SEO prevede la creazione di contenuti web dotati di caratteristiche “premiate” dai motori di ricerca come Google. Ottimizzare un contenuto al meglio significa permettere all’algoritmo di Google di capire di cosa tratta quel determinato contenuto e di posizionarlo al meglio tra i risultati di ricerca. Questi concetti valgono sia per i contenuti testuali che per quelli video.

Stai cercando un servizio per traduzioni specializzate?

Eurotrad è il partner che stavi cercando per la tua azienda. Se hai bisogno di informazioni sui nostri servizi di traduzioni professionali contattaci subito.

Come ottimizzare i contenuti di un video per la SEO

Per loro natura i contenuti video non contengono testo rispetto a una comune pagina web, quindi, dal momento che non è possibile operare su un’ottimizzazione dei testi è necessario agire su fronti differenti.

Caricare il video sulla piattaforma adatta

Anche se Youtube è in assoluto la piattaforma più utilizzata per la condivisione di contenuti video, è bene tenere presente la possibilità di caricare i propri video anche su altre piattaforme come Vimeo o Wistia.

Stiamo parlando di piattaforme alternative che possono aiutare a far conoscere il tuo brand a un numero maggiore di utenti. In particolare, Wistia crea automaticamente i metadati del video (come il testo alternativo) facilitando il processo di ottimizzazione.

Ottimizzare testi e metadescrizione

Per capire come funziona la SEO per i video è bene far riferimento ad alcuni aspetti dell’ottimizzazione delle pagine web. In entrambi i casi i titoli, i testi e la metedescrizione (ovvero la breve descrizione del contenuto che compare nella pagina di ricerca) sono parametri fondamentali su cui lavorare per ottenere un buon posizionamento.

Bisogna assicurarsi quindi che titoli e metadescrizione rispettino il limite di caratteri minimo e massimo previsto dalla piattaforma e che contengano le parole chiave (“keywords”).

Inserire la trascrizione (e la traduzione) dei testi del video

La SEO si basa anche sull’individuazione delle parole chiave da parte dei motori di ricerca all’interno di un testo. Per migliorare i contenuti di un video per la SEO diventa quindi fondamentale inserire una trascrizione della traccia audio (quindi dei veri e propri sottotitoli) o in alternativa un riassunto dei contenuti salienti.

Le traduzioni video attraverso sottotitoli in lingua consentono di raggiungere un pubblico ancora più allargato: ampliando l’accessibilità del contenuto si moltiplicheranno anche gli accessi ottenuti dal contenuto in questione.

Oltre a questo, la trascrizione parola per parola o l’inserimento di una sintesi scritta consente di adoperare in maniera appropriata tutte le parole chiave necessarie ai motori di ricerca per comprendere il contenuto del video e posizionarlo in maniera appropriata sulle proprie pagine.

Hai bisogno di tradurre e ottimizzare il tuo sito web? I professionisti di Eurotrad sono a tua disposizione: contattaci per raccontarci il tuo progetto e richiedere un preventivo gratuito!

Come funziona la Search Engine Optimisation per i video? Tutti i consigli per ottimizzare i video al meglio.

Devi tradurre dei testi per il tuo business?

Da oltre vent’anni questo è il nostro mestiere. Aiutiamo le aziende a fare business in tutto il mondo grazie ai nostri servizi di traduzione.