TRADUZIONE ITALIANO CECO

Servizi di traduzione professionale dal ceco all’italiano e dall’italiano al ceco

Il ceco è parlato da circa 13 milioni di persone, raccolte prevalentemente nel territorio nazionale. Ha origini storiche molto vicine a quelle dello slovacco e le due lingue, infatti, presentano molti elementi in comune. Stiamo parlando di una lingua slava che presenta un alfabeto latino, ovvero lo stesso dell’italiano. Pertanto, l’approccio al ceco risulta più semplice e intuitivo rispetto a lingue con alfabeto cirillico come il russo ed il bulgaro.

Caratteristica interessante è la differenza marcata fra il ceco ufficiale (o standard) e quello comune, parlato dalla stragrande maggioranza della popolazione. Il primo è il codice utilizzato nella scrittura mentre il secondo nel parlato. Come accennato, le differenze sono notevoli e vengono ancora più accresciute se si considera la decisa influenza dei dialetti locali sulla lingua comune.

Nell’accostarsi ad una traduzione ceco-italiano, quindi, occorre tenere bene a mente queste variabili e valutare che tipo di pubblico fruirà del messaggio tradotto. Un lavoro del genere può essere svolto in maniera completa solo da un traduttore di madrelingua ceca, un professionista in grado di mettere la propria sensibilità linguistica al servizio di una traduzione veramente efficace.

Argomenti diversi, linguaggi differenti

L’obiettivo principale nel tradurre un qualsiasi testo è preservarne il significato originario. È per questo motivo che noi di Eurotrad ci avvaliamo solo di professionisti madrelingua. Spesso però, tale requisito può non essere sufficiente se ci troviamo di fronte a un contenuto altamente specialistico. Pensiamo, ad esempio, ad un manuale tecnico o ad un saggio scientifico, ma anche ad un atto notarile. In tutti questi casi, oltre ad una conoscenza perfetta della lingua di destinazione, il traduttore ceco-italiano (e viceversa), dovrà contare anche su competenze specifiche in materia. Solo così, sarà possibile padroneggiare il linguaggio settoriale più consono, ovvero il codice linguistico capace di tradurre al meglio il contenuto sulla base dell’ambito tematico di riferimento.

Traduttori italiano-ceco e ceco-italiano altamente qualificati

Da oltre 20 anni, noi di Eurotrad selezioniamo solo professionisti qualificati e competenti: è così che riusciamo a garantirti il traduttore in lingua ceca perfetto per le tue esigenze. Oltre a una comprovata conoscenza della lingua di riferimento, i nostri traduttori sono specializzati nelle materie e nei settori più diversi (es. turismo, moda, economia, finanza, medicina, ecc.).

In particolare, sarà compito del Project Manager selezionare il professionista più adatto per ogni singolo incarico, dopo essersi confrontato con il cliente per comprenderne appieno aspettative ed esigenze. Questa figura avrà il ruolo di punto di riferimento e di contatto, nonché di supervisore dello svolgimento dell’attività affidataci.

Se desiderate un preventivo gratuito e senza impegno per un lavoro di traduzione dall’italiano al ceco o viceversa non esitate a scriverci compilando il form qui accanto. Vi risponderemo al più presto per darvi maggiori informazioni.

Richiedi il tuo preventivo gratuito!

Puoi allegare file (peso massimo 6 mb) zip, pdf, doc, docx, xls, xlsx, jpg e txt. Per file più pesanti o in altri formati inviaci una email a eurotrad@eurotrad.com utilizzando la tua casella di posta o strumenti appositi (wetransfer e simili).

Nome (richiesto)
Cognome (richiesto)
Nome azienda (richiesto)
Email (richiesto)
Lingua di partenza (richiesto)
Lingua di arrivo (richiesto)
Allega file da tradurre
Messaggio
Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'informativa privacy. (obbligatorio)