Ad oggi, aprire un e-commerce internazionale è sicuramente un investimento promettente. Le possibilità di profitto sono interessanti ma occorre sapersi destreggiare adeguatamente tra le complesse prassi legali, logistiche e burocratiche che regolano questo settore di scambio commerciale.

vendere all'estero online

E-commerce internazionale: requisiti e normativa

Il primo passo da compiere per essere certi di costruire un progetto commerciale solido è informarsi sui requisiti legali necessari per aprire un e–commerce. I principali adempimenti obbligatori a livello globale per tutti coloro che gestiscono un e-commerce sono:

  • riportare sul sito le informazioni sulle modalità di conclusione e archiviazione del contratto;
  • indicare in maniera evidente i termini d’uso e le condizioni generali;
  • indicare in modo chiaro e trasparente i prezzi dei prodotti/servizi ed eventuali costi di consegna o tasse che andranno a maggiorarli;
  • riepilogare ad uso del cliente tutti i dati relativi all’ordine.

Vendere all’estero online: su quali Paesi puntare?

Anche se a livello teorico un e–commerce potrebbe vendere su scala globale, all’inizio è consigliabile concentrarsi su un solo mercato o su un piccolo numero di mercati adatti alla vendita del prodotto o dei servizi legati al tuo e–commerce.

Attualmente i Paesi con un’economia forte sono, ad esempio, gli Stati Uniti, la Cina e i Paesi Europei. Tra questi ultimi, gli Stati dove il commercio elettronico sta conoscendo una forte fase di espansione sono ad esempio l’Italia e l’Olanda mentre gli Stati che da soli generano il 70% del volume d’affari in e–commerce europeo sono Regno Unito, Francia e Germania.

E-commerce all’estero: logistica e spedizione

La logistica e le operazioni di spedizione internazionale dei prodotti in vendita sono due settori fondamentali per il successo del tuo e–commerce.

La soluzione migliore è quella di affidarsi a corrieri e spedizionieri internazionali che siano già attivi da tempo in un determinato Paese e che quindi conoscano tutte le prassi legali e burocratiche per effettuare senza errori spedizioni in una determinata nazione.

Traduzione del sito web

La traduzione del sito web di un e–commerce internazionale è fondamentale per diffondere i tuoi prodotti o i tuoi servizi all’estero. Ma si tratta anche di un’operazione estremamente delicata. È infatti importante che la traduzione del sito web dalla lingua madre a quella di destinazione relativa al mercato di approdo del tuo e-commerce sia corretta dal punto di vista tecnico-linguistico, soprattutto per quanto riguarda i testi descrittivi e le schede tecniche dei prodotti messi in vendita.

Inoltre, non bisogna dimenticare l’importanza della corretta traduzione dei termini generali e contrattuali, ovvero di tutti i testi legali necessari alla vendita e all’acquisto.

Questo tipo ti traduzione rientra a tutti gli effetti nella traduzione di tipo tecnico, poiché opera sulla base di testi estremamente settoriali e scritti con un linguaggio molto specifico.

Localizzazione del sito web

Le aziende che commerciano beni e servizi all’estero dovrebbero poi assicurarsi di riuscire a instaurare un rapporto di totale fiducia tra il proprio brand e i clienti stranieri che acquistano dalla tua azienda.

Non è sufficiente offrire ai tuoi clienti una traduzione corretta del sito web ma dovrai anche valutare di mettere in campo un’operazione di traduzione e localizzazione per siti web di tipo professionale, come ad esempio quella offerta dai professionisti di EuroTrad.

La localizzazione di un sito web consiste nel trasporre correttamente un sito web secondo i parametri culturali del tuo target di riferimento. Questo processo comporta, ad esempio, di impostare correttamente data e valuta secondo le regole del Paese di destinazione del prodotto, utilizzare il registro linguistico più in linea con le caratteristiche socio-culturali del Paese dove venderai i tuoi prodotti o conoscere le festività del Paese così da programmare offerte a tempo con prodotti ad hoc.

Scopri tutti i servizi di traduzione di EuroTrad pensati per il tuo e-commerce internazionale e richiedi un preventivo gratis e senza impegno!