Skip to main content
Cerca

Bibliografia in inglese: come scriverla correttamente

bibliografia in inglese

La bibliografia è un elemento essenziale in qualsiasi lavoro di ricerca o saggio. Offre un elenco di tutte le fonti consultate e utilizzate per redigere un documento. Per di più, se è necessario impostare delle pagine editoriali in un’altra lingua, è fondamentale conoscere le regole e le convenzioni specifiche per fornire una corretta ricerca bibliografica in inglese. In quest'articolo vediamo quali sono i passi fondamentali per impostare e scrivere una bibliografia in inglese.

La ricerca bibliografica in inglese

La bibliografia è importante per diversi motivi. Innanzitutto, dimostra che sono state condotte le ricerche necessarie per la stesura del lavoro: articolo, saggio o qualsiasi opera sia. Serve per ringraziare gli autori delle fonti che compaiono nella ricerca bibliografica e permette a chi legge l’opera di trovare facilmente le fonti utilizzate così da condurre i propri approfondimenti in tema.

La ricerca è dunque il primo passo per creare una bibliografia accurata, che in sostanza è l'elenco delle fonti utilizzate dall'autore per creare l'opera. Quando ci si dedica alla ricerca bibliografica in inglese, è importante utilizzare database e risorse affidabili: biblioteche universitarie, Google Scholar e JSTOR sono solo alcune delle risorse disponibili per trovare articoli, libri e altre pubblicazioni in lingua inglese.

Durante la ricerca, bisogna prendere nota degli autori, del titolo dell'opera, dell'anno di pubblicazione, dell'editore e di qualsiasi altro dettaglio pertinente. Queste informazioni sono essenziali nella stesura della bibliografia.
Le informazioni da includere nella bibliografia si possono trovare in posti diversi. Per completare la ricerca bibliografica in inglese, le informazioni che ti servono le trovi di solito:

  • nella pagina del contenuto, nel caso di articoli di riviste;
  • nella prima, la seconda o la pagina editoriale per i quotidiani;
  • nell'intestazione o nel footer della pagina web,
  • nella pagina dei Contatti o About del sito.

Impostare una bibliografia in inglese

Impostare una bibliografia in inglese richiede un’attenzione ai dettagli e una conoscenza delle convenzioni specifiche dello stile di citazione selezionato. La scelta dipende spesso dal campo di studio, dalla pubblicazione o dalle preferenze dell'istituzione. Gli stili più comuni includono:

  • American Psychological Association (APA);
  • Modern Language Association (MLA);
  • Chicago;
  • Harvard

Ciascuno ha regole specifiche per la formattazione delle citazioni. Ad esempio, mentre lo stile APA richiede l'anno di pubblicazione tra parentesi dopo il nome dell'autore, lo stile MLA lo posiziona alla fine della citazione. Vediamo l’ordine di riferimento da seguire per formattare la bibliografia in inglese secondo ciascuno stile:

  • LMR - Nome completo dell'autore (prima il cognome), titolo del libro, luogo di pubblicazione, nome dell'editore del libro, data di pubblicazione;
  • MLA - Autore, titolo, numero di edizione, editore, anno di stampa, URL;
  • APA/Harvard - Se utilizzi riferimenti ad Harvard, intitola la bibliografia come "Riferimenti": Cognome dell'autore, nome puntato, data di pubblicazione (tra parentesi), titolo del libro, luogo di pubblicazione, nome dell'editore del libro;
  • MHRA- Nome e cognome dell'autore, titolo del libro, luogo di pubblicazione (tra parentesi), nome dell'editore del libro (tra parentesi), data di pubblicazione (tra parentesi);
  • Chicago - Cognome, Nome, anno di pubblicazione, titolo dell'opera, luogo di pubblicazione, editore;
  • Fonti elettroniche - Per le fonti online, è essenziale includere l'URL completo.

Come fare una bibliografia in inglese

Vediamo passo dopo passo come fare una bibliografia in inglese in maniera corretta. Come abbiamo detto si parte dalla raccolta delle informazioni essenziali per ogni fonte. Per realizzare una bibliografia efficace, è bene includere tutte le informazioni rilevanti. Queste includono:

  • Nome dell'autore o degli autori
  • Titolo dell'opera
  • Anno di pubblicazione
  • Editore
  • Luogo di pubblicazione
  • Numero di pagine (per articoli o capitoli di libri)
  • URL o DOI (per fonti online)

Come abbiamo spiegato in precedenza, bisogna scegliere uno stile di citazione che sia appropriato per il campo dell’opera in questione. Quindi si procede con l’organizzazione delle fonti in ordine alfabetico per cognome dell'autore.
Se una fonte non ha un autore noto, può essere elencata in base al titolo. Se ci sono più lavori dello stesso autore, vanno ordinati cronologicamente per anno di pubblicazione.
La formattazione delle citazioni deve seguire lo stile di citazione scelto e indicato nel paragrafo precedente.
Prima di finalizzare la vostra bibliografia, bisogna rivedere attentamente il lavoro per assicurarsi che tutte le citazioni siano complete e formattate correttamente. Si apportano le correzioni, si eliminano eventuali duplicati e ci si assicura che ogni fonte citata nel testo sia inclusa nella bibliografia.

Redazione Eurotrad

Dicembre 11, 2023

Redazione Eurotrad

Un ponte tra voi e il mondo, questo è il nostro scopo: aiutarvi nel vostro percorso di internazionalizzazione

Traduzione presentazione aziendale Eurotrad
Servizi

Come tradurre la presentazione aziendale?

Le presentazioni aziendali svolgono un ruolo cruciale nella comunicazione d'impresa. Cosa succede però quando è necessario tradurre in…

Gen 15, 20243 min Leggi di più
Traduzione social media Eurotrad
Servizi

Come fare traduzioni efficaci per contenuti social media

Nell’era della digitalizzazione i social media sono diventati parte integrante della strategia di comunicazione di molte aziende. I…

Gen 9, 20244 min Leggi di più
Traduzione podcast Eurotrad
Servizi

Come tradurre un podcast: tutti i consigli

La traduzione di un podcast è un passo cruciale per ampliare la portata della comunicazione aziendale nel contesto internazionale.…

Gen 1, 20244 min Leggi di più
Come scrivere una mail in spagnolo Eurotrad
Curiosità

Come scrivere una perfetta mail in spagnolo

Conoscere la lingua non sempre basta per redigere una lettera formale correttamente. Ad esempio, per sapere come scrivere…

Gen 1, 20245 min Leggi di più