Skip to main content
Cerca

Come esportare negli Stati Uniti: i consigli

come esportare negli stati uniti Eurotrad

L'Italia è famosa in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti, dalla moda al cibo, dal design all'arte. Capire come esportare negli Stati Uniti questi prodotti può essere un'opportunità di business molto redditizia, ma è anche una sfida che richiede una buona conoscenza delle regole e delle procedure di esportazione. In questo articolo scopriamo come vendere negli Stati Uniti i prodotti italiani, quali sono le principali regole per esportare negli Stati Uniti, l'importanza della localizzazione e che documenti servono per spedire in USA.

Regole per esportare negli USA

Per capire come esportare negli Stati Uniti serve una comprensione delle leggi e delle regolamentazioni del paese. Innanzitutto, bisogna verificare se il prodotto da esportare è soggetto a restrizioni o tasse doganali. Alcuni prodotti, come il cibo e il vino, possono richiedere certificazioni specifiche e devono rispettare le normative della Food and Drug Administration (FDA).

Il requisito principale per poter esportare prodotti italiani negli Stati Uniti è la registrazione presso la FDA, l'agenzia americana che si occupa di regolamentare e supervisionare la sicurezza degli alimenti, dei farmaci, dei cosmetici e del tabacco.

Senza il via libera dell’agenzia, questi prodotti non si possono vendere sul suolo americano. La registrazione presso la FDA viene concessa dopo un'attenta considerazione dei dati dell'azienda. E serve la nomina di un agente di riferimento negli Stati Uniti oltre ai contatti di emergenza per qualsiasi necessità.

Non solo: è importante anche conoscere le regole del mercato americano. Ad esempio, gli Stati Uniti utilizzano un sistema di misurazione diverso da quello europeo, e quindi le etichette dei prodotti vanno adeguate. Inoltre, le normative sulla sicurezza possono essere diverse, per cui è importante assicurarsi che i prodotti rispettino tutte le norme previste.

Bisogna poi considerare la logistica, che deve essere di alta qualità per gestire le spedizioni con puntualità, sicurezza e a condizioni economiche vantaggiose.

Documenti necessari per esportare negli Stati Uniti

Vediamo quali documenti servono per spedire in USA i prodotti italiani da commercializzare.

  • Fattura commerciale: questo documento descrive il prodotto, il suo valore e le informazioni sull'importatore e l'esportatore.
  • Lista di imballaggio: questo è il documento che fornisce dettagli sulle dimensioni, il peso e il tipo di imballaggio utilizzato.
  • Documento di trasporto: il documento è necessario perché prova che il trasportatore ha ricevuto la merce e ha un contratto con l'esportatore per trasportarla.
  • Dichiarazione doganale: fornisce dettagli sulla natura, il valore, la quantità e l'origine dei prodotti.

Ci sono poi prodotti particolari che per poter essere venduti negli Stati Uniti devono essere accompagnati da un certificato di origine, un certificato sanitario o da altri documenti specifici.

L’importanza della localizzazione

La localizzazione è un aspetto cruciale per il settore dell’esportazione. Non si tratta solo di tradurre le etichette dei prodotti o i materiali di marketing, ma di modificare il prodotto e il suo messaggio in funzione del mercato locale. Questo può includere l'adattamento delle dimensioni del prodotto, l'uso di immagini appropriate o modifiche del prodotto alle preferenze locali.

Infine, la localizzazione può anche implicare la comprensione delle abitudini di acquisto locali e l'adattamento della strategia di marketing di conseguenza, come per esempio, la festa del Thanksgiving o l’evento del Black Friday.

Redazione Eurotrad

Agosto 7, 2023

Redazione Eurotrad

Un ponte tra voi e il mondo, questo è il nostro scopo: aiutarvi nel vostro percorso di internazionalizzazione

Traduzione presentazione aziendale Eurotrad
Servizi

Come tradurre la presentazione aziendale?

Le presentazioni aziendali svolgono un ruolo cruciale nella comunicazione d'impresa. Cosa succede però quando è necessario tradurre in…

Gen 15, 20243 min Leggi di più
Traduzione social media Eurotrad
Servizi

Come fare traduzioni efficaci per contenuti social media

Nell’era della digitalizzazione i social media sono diventati parte integrante della strategia di comunicazione di molte aziende. I…

Gen 9, 20244 min Leggi di più
Traduzione podcast Eurotrad
Servizi

Come tradurre un podcast: tutti i consigli

La traduzione di un podcast è un passo cruciale per ampliare la portata della comunicazione aziendale nel contesto internazionale.…

Gen 1, 20244 min Leggi di più
Come scrivere una mail in spagnolo Eurotrad
Curiosità

Come scrivere una perfetta mail in spagnolo

Conoscere la lingua non sempre basta per redigere una lettera formale correttamente. Ad esempio, per sapere come scrivere…

Gen 1, 20245 min Leggi di più