Skip to main content
Cerca

Traduzioni per il settore energetico: ecco come si fanno

traduzioni settore energetico

Le traduzioni per il settore energetico sono sempre più richiesta al giorno d’oggi. Tra le ragioni che spiegano tale fenomeno vi è anche il particolare momento storico che stiamo vivendo.

I cambiamenti climatici e la guerra russa in corso in Ucraina hanno infatti catalizzato l’attenzione dell’opinione pubblica (e delle aziende) sul settore energetico, sulla sostenibilità nella produzione di energia e sull’aumento dei costi produttivi.

Perché sono importanti le traduzioni per il settore energetico?

Le traduzioni per il settore energetico vengono richieste da aziende che operano nel settore dell’energia e che gestiscono un business internazionale, ad esempio perché hanno necessità di stipulare accordi con partner commerciali internazionali o vendono i propri servizi a fornitori esteri.

Queste attività possono infatti prevedere servizi di traduzioni di diverso tipo, come ad esempio:

Traduzioni per il settore energetico: caratteristiche

Come altri tipi di aziende che operano nel settore scientifico, anche il mondo delle imprese energetiche è caratterizzato da un ampio utilizzo di terminologia tecnica. In fatto di traduzioni, quindi, conoscere i termini tecnici legati all’energia è fondamentale per produrre traduzioni professionali e di qualità.

Anche il corpus normativo che regola tale settore è molto vasto e complesso. I traduttori professionisti devono perciò avere dimestichezza anche con i testi giuridici e le norme in materia di energia in vigore nei diversi Paesi.

Per i motivi sopra citati, le traduzioni per il settore energetico rientrano nella grande famiglia delle traduzioni specializzate: si tratta quindi di un tipo di traduzione che necessita un alto livello di precisione a livello terminologico e che deve essere eseguita da un traduttore che conosca la materia sotto tutti i suoi aspetti.

Trattandosi di un settore dinamico dal punto di vista commerciale, il settore energetico investe molto sulla comunicazione pubblicitaria. Per questo motivo possono entrare in gioco anche le traduzioni pubblicitarie allo scopo di internazionalizzare la comunicazione legata a prodotti e servizi per il mondo dell’energia.

Come si fanno le traduzioni per il settore energetico?

Proprio perché le traduzioni in questo settore sono caratterizzate, come abbiamo visto, da un elevato grado di specializzazione, il traduttore professionista fa spesso riferimento a glossari specialistici legati al tema dell’energia.

Questi ultimi permettono di produrre traduzioni coerenti e puntuali. Come già accennato, è inoltre fondamentale che il traduttore conosca il settore dal punto di vista tecnico e giuridico.

Perché scegliere un’agenzia per le traduzioni del settore energetico?

Affidare le traduzioni dei testi in tema energia della tua azienda a un'agenzia di traduzione specializzata è sicuramente la scelta più indicata. Avvalendosi del lavoro di una squadra di traduttori madrelingua potrai tradurre i tuoi testi in oltre 150 combinazioni linguistiche in poco tempo e con un prezzo competitivo.

Redazione Eurotrad

Marzo 13, 2023

Redazione Eurotrad

Un ponte tra voi e il mondo, questo è il nostro scopo: aiutarvi nel vostro percorso di internazionalizzazione

Traduzione presentazione aziendale Eurotrad
Servizi

Come tradurre la presentazione aziendale?

Le presentazioni aziendali svolgono un ruolo cruciale nella comunicazione d'impresa. Cosa succede però quando è necessario tradurre in…

Gen 15, 20243 min Leggi di più
Traduzione social media Eurotrad
Servizi

Come fare traduzioni efficaci per contenuti social media

Nell’era della digitalizzazione i social media sono diventati parte integrante della strategia di comunicazione di molte aziende. I…

Gen 9, 20244 min Leggi di più
Traduzione podcast Eurotrad
Servizi

Come tradurre un podcast: tutti i consigli

La traduzione di un podcast è un passo cruciale per ampliare la portata della comunicazione aziendale nel contesto internazionale.…

Gen 1, 20244 min Leggi di più
Come scrivere una mail in spagnolo Eurotrad
Curiosità

Come scrivere una perfetta mail in spagnolo

Conoscere la lingua non sempre basta per redigere una lettera formale correttamente. Ad esempio, per sapere come scrivere…

Gen 1, 20245 min Leggi di più