Skip to main content
Cerca

Che lingua si parla in India? Le lingue più parlate

Lingue in India Eurotrad

L'India è un paese che vanta una ricca eredità culturale e linguistica. Con una popolazione di oltre un miliardo di persone, è un mosaico di lingue, dialetti e culture. Se poi, ci allarghiamo al subcontinente indiano, la composizione linguistica si fa ancora più variegata.Il subcontinente indiano è una regione geografica situata nel sud dell'Asia che comprende India, Pakistan, Bangladesh, Nepal, Bhutan, Sri Lanka e Maldive. Oltre alla diversità culturale, religiosa, governativa e geografica c’è anche una comprensibile differenza linguistica, che in ogni nazione vede la sovrapposizione di ulteriori lingue. Per esempio, in Pakistan la lingua ufficiale è l'Urdu ma la lingua nazionale è il Punjabi; in Sri Lanka ci sono due lingue ufficiali, il Singalese e il Tamil. Lasciando da parte la varietà linguistica del subcontinente indiano, vediamo invece di capire che lingua parlano in India, la più grande delle nazioni del subcontinente indiano.

Che lingua si parla in India?

Non ci sono dubbi sul fatto che questo sia il paese con la maggiore diversità linguistica nel subcontinente. La lingua ufficiale in India non è una sola, la Costituzione del Paese ne riconosce, infatti, ben 22 tra cui l’hindi. Tuttavia, possiamo affermare che le lingue ufficiali del governo centrale sono l'hindi e l'inglese.
Per commerciare, relazionarsi attraverso canali ufficiali oppure in ambiti culturali, il modo migliore per raggiungere un pubblico ampio è avvalersi di un servizio di traduzione hindi - italiano e viceversa. La lingua più parlata in India, infatti, è l’hindi scritto in caratteri devanagari, mentre l'inglese è spesso utilizzato per scopi ufficiali e commerciali. Oltre a queste, ci sono poi altre lingue regionali che si parlano in India e che variano in base alle diverse zone del paese.

L’hindi

L'hindi, la lingua madre di circa il 41% degli indiani, è la lingua più parlata in India. Basato sul dialetto khariboli di Delhi non è solo una delle 22 lingue ufficiali del Paese ma è anche una delle lingue ufficiali dell'Unione delle Nazioni Unite.
Le sue radici affondano lontano nel tempo, con una storia affascinante che risale a secoli fa. L'hindi deriva infatti dal sanscrito, la lingua antica dell'India, che ha subito una continua evoluzione durante le diverse fasi storiche. Il prakrit, una forma di sanscrito antico, diventò il dialetto apabhramsha che alla fine diede origine a diverse lingue moderne, tra cui l'hindi.
Sotto l'influenza della cultura persiana e islamica, nel Medio Evo l'hindi assorbì molte parole dal persiano e dall'arabo, dando origine a una forma di hindi chiamata urdu: nascono così due lingue che, sebbene simili nella lingua parlata, hanno scritture differenti.
Con il colonialismo britannico nel XIX secolo, l'hindi basato sul dialetto khariboli di Delhi diventò la lingua ufficiale che, dopo l'indipendenza dell'India nel 1947, venne accompagnata da altre lingue ufficiali, anche se l’hindi continuò (e continua tutt’oggi) a rivestire un ruolo principale nella società e nella politica indiana.
Dal punto di vista geografico l'hindi è la lingua più parlata in India nel nord e al di fuori del paese, milioni di persone in tutto il mondo, soprattutto nelle comunità della diaspora indiana, la parlano.

Le lingue più parlate in India

Come abbiamo visto, oltre all'hindi, ci sono molte altre lingue che si parlano in India.

  • Il bengali è la seconda lingua più parlata in India ed è anche la lingua ufficiale dello stato del Bengala Occidentale.
  • La terza lingua più parlata in India è il telogu, diffuso soprattutto nell’Andhra Pradesh e in Telangana, due stati dell’Unione Indiana.
  • La lingua ufficiale dello stato del Maharashtra è il marathi, ovvero la quarta lingua più parlata in India.
  • Tra le lingue che si parlano in India c’è anche il tamil, una delle lingue classiche più antiche del mondo.
  • C’è poi l’urdu, un’altra lingua ufficiale dell'India, molto diffusa ampiamente in stati come Jammu e Kashmir, Telangana, Uttar Pradesh, Delhi e Bengala Occidentale.

Possiamo quindi dire che l’hindi è la lingua che unisce pressoché tutte le altre varietà di questo Paese poliglotta, riflettendo la ricchezza culturale di tutto il subcontinente indiano.

Redazione Eurotrad

Ottobre 16, 2023

Redazione Eurotrad

Un ponte tra voi e il mondo, questo è il nostro scopo: aiutarvi nel vostro percorso di internazionalizzazione

bilancio d'esercizio in inglese
Servizi

Bilancio d’esercizio in inglese: come tradurlo e termini principali

Il bilancio d’esercizio è un documento ufficiale che determinate aziende devono produrre e pubblicare periodicamente. Il suo scopo è permettere…

Ott 21, 20249 min Leggi di più
voice over
Servizi

Voice Over: come funziona la voce fuori campo e quando usarla

Nel panorama della comunicazione multimediale moderna, il voice over rappresenta uno strumento potentissimo per arricchire contenuti audio e…

Ott 14, 20244 min Leggi di più
vendere all'estero online
Servizi

Vendere all’estero online: le 6 cose da sapere

Ad oggi, aprire un e-commerce internazionale è sicuramente un investimento promettente. Le possibilità di profitto sono interessanti ma occorre sapersi destreggiare…

Ott 7, 20246 min Leggi di più
traduzione specializzata
Servizi

Che cos’è la traduzione specializzata e a quali settori si applica?

Quando si parla di traduzione specializzata (o specialistica), la precisione e l'esattezza terminologica sono tutto. I testi specialistici…

Set 30, 20245 min Leggi di più