Skip to main content
Cerca

Qual è la differenza tra un mediatore e un interprete?

Differenza mediatore e interprete - Eurotrad

Un mediatore linguistico è anche un interprete, ma la sua funzione è più ampia così come la sua preparazione che non si ferma all'ambito linguistico ma va oltre questo. Il mediatore conosce bene le culture fra cui “media” ed è in grado di renderle comprensibili le une alle altre.

Qual è il ruolo del mediatore linguistico?

Il mediatore linguistico funge spesso da primo fronte di accoglienza tra una persona e il suo nuovo Paese di arrivo. L’opera del mediatore culturale è importantissima perché permette di impostare un percorso di integrazione, indirizzando le persone verso le giuste prassi burocratiche ma anche verso le istituzioni e le associazioni che potranno essergli utili.

Qual è il ruolo di un interprete?

Un interprete è una figura in grado di eseguire la traduzione simultanea di un discorso che è appena stato pronunciato. Generalmente gli interpreti traducono da una lingua straniera alla propria lingua madre e viceversa, in maniera da consentire una comunicazione orale immediata ed efficace tra persone che parlano lingue differenti.

Qual è la differenza tra un mediatore e un interprete?

Come abbiamo anticipato il ruolo del mediatore linguistico va oltre l’aspetto linguistico, mette in comunicazione due modi di vivere, di esprimersi, permettendo non soltanto un'interazione ma anche una comprensione reciproca profonda. E questo lo fa anche eliminando o smussando quello che potrebbe essere d’ostacolo alla comunicazione: come, ad esempio, determinate credenze religiose o relativismi culturali. In questo modo fluidifica e facilita la comunicazione fra interlocutori e le loro culture.

Perché l’interprete è una figura importante per le aziende?

La globalizzazione ha avuto fra gli effetti il fatto che numerose aziende oggi abbiano fra le proprie fila manager, dipendenti, collaboratori, fornitori e referenti provenienti da ogni parte del mondo.
Anche se gran parte delle interazioni tra aziende avviene ormai attraverso il web, fra chat e scrittura digitale, l'interazione umana è ancora una base irrinunciabile dei rapporti commerciali tra aziende diverse o all'interno della stessa struttura aziendale.
Per questo motivo la figura dell'interprete è fondamentale all'interno di un'azienda internazionale o che abbia dipendenti e collaboratori di diverse nazionalità.
La sua presenza permetterà una comunicazione costante ed efficace tra tutti i comparti aziendali, facilitando il processo lavorativo e migliorando sensibilmente la qualità della vita professionale di tutte le persone coinvolte.
Tra i servizi offerti da Eurotrad troviamo anche il servizio di interpretariato: collaboriamo con numerosi interpreti dalla grande esperienza e siamo in grado di offrire i nostri servizi su numerose combinazioni linguistiche. Se hai bisogno di un interprete o di un mediatore linguistico noi di Eurotrad possiamo metterti in contatto con i migliori professionisti.

Redazione Eurotrad

Giugno 12, 2023

Redazione Eurotrad

Un ponte tra voi e il mondo, questo è il nostro scopo: aiutarvi nel vostro percorso di internazionalizzazione

Traduzione presentazione aziendale Eurotrad
Servizi

Come tradurre la presentazione aziendale?

Le presentazioni aziendali svolgono un ruolo cruciale nella comunicazione d'impresa. Cosa succede però quando è necessario tradurre in…

Gen 15, 20243 min Leggi di più
Traduzione social media Eurotrad
Servizi

Come fare traduzioni efficaci per contenuti social media

Nell’era della digitalizzazione i social media sono diventati parte integrante della strategia di comunicazione di molte aziende. I…

Gen 9, 20244 min Leggi di più
Traduzione podcast Eurotrad
Servizi

Come tradurre un podcast: tutti i consigli

La traduzione di un podcast è un passo cruciale per ampliare la portata della comunicazione aziendale nel contesto internazionale.…

Gen 1, 20244 min Leggi di più
Come scrivere una mail in spagnolo Eurotrad
Curiosità

Come scrivere una perfetta mail in spagnolo

Conoscere la lingua non sempre basta per redigere una lettera formale correttamente. Ad esempio, per sapere come scrivere…

Gen 1, 20245 min Leggi di più