E-mail marketing multilingue: come farlo e quali sono i vantaggi
L'e-mail marketing è uno strumento che le aziende possono adottare per ampliare il proprio bacino di potenziali clienti. Permette di raggiungere, attraverso l’invio di messaggi di posta elettronica, nuovi utenti o di fidelizzare chi è già cliente.
L’oggetto delle mail di marketing può essere di diverso tipo: promuovere i propri prodotti/servizi, comunicare specifiche promozioni, ecc.
Una campagna di e-mail marketing ben studiata può portare a un aumento degli utili aziendali e, come si può immaginare, i ricavi vanno a moltiplicarsi se vengono avviate campagne di e-mail marketing multilingue su più mercati in contemporanea.
I vantaggi dell’e-mail marketing multilingue
Come anticipato, l’e-mail marketing multilingue consente potenzialmente di comunicare i propri valori aziendali, far conoscere il proprio brand e i prodotti/servizi agli utenti di tutto il mondo.
Inoltre, attraverso l’attività di traduzione dei testi contenuti nelle mail di marketing, è possibile rivolgere un'unica campagna di e-mail marketing (tradotta nelle diverse lingue di destinazione) a un numero maggiore di utenti, senza la necessità di creare una campagna ex novo per ogni mercato di business.
Consigli su come fare e-mail marketing multilingue
Per far sì che una campagna di e-mail marketing multilingue sia davvero efficace è necessario localizzare la comunicazione. In altre parole, è necessario creare una traduzione conforme a tutti gli aspetti (sintattici, culturali, ecc.) propri della lingua di arrivo. Sarà quindi fondamentale ad esempio:
- scegliere un tone of voice in linea con quello del testo originario;
- adattare valute, date e metodi di pagamento al mercato al quale ci si sta rivolgendo;
- adeguare il formato delle immagini e la posizione dei testi presenti nelle grafiche al sistema di scrittura della lingua di destinazione;
- evitare eventuali contenuti ritenuti tabù o controversi nel Paese di destinazione;
- tenere presente che alcune ricorrenze (es. Capodanno, Festa della Mamma, ecc.) possono ricorrere in giorni differenti nel mondo.
Oltre a questo, sarà fondamentale scegliere l'orario di invio della mail tenendo conto del fuso orario degli utenti destinatari.
A chi rivolgersi per una campagna di e-mail marketing multilingue
Quella commerciale e pubblicitaria è un tipo di comunicazione persuasiva che, per essere efficace, dovrebbe sempre essere affidata a un professionista del settore. Questo è ancora più vero durante l’attività di traduzione dei testi per l’e-mail marketing.
La classica traduzione letterale, in questi casi, può non essere infatti sufficiente a rendere tutte le sfumature del messaggio originario. Nel settore della comunicazione pubblicitaria, infatti, l’attività di traduzione coincide molto spesso con un processo di ri-creazione del testo.
Se hai necessità di tradurre i testi di e-mail marketing per la tua azienda in modo professionale e in tempi rapidi, il consiglio è quello di affidarsi alle agenzie di traduzioni specializzate. Noi di Eurotrad mettiamo a disposizione servizi di traduzione marketing per diversi scopi (anche quello di e-mail marketing). Contattaci per sottoporci il tuo progetto senza impegno: siamo a tua completa disposizione!
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
ARTICOLO SCRITTO DA
Un ponte tra voi e il mondo, questo è il nostro scopo: aiutarvi nel vostro percorso di internazionalizzazione
Articoli correlati
Sarai sempre aggiornato sulle ultime notizie e promozioni