Skip to main content
Cerca

Chi è l’interprete di comunità e in quali settori lavora

interprete di comunità - Eurotrad

L'interprete di comunità svolge un ruolo molto delicato perché con il suo lavoro aiuta in molti modi diversi persone straniere che si trovano in un Paese di cui non parlano la lingua.
Si può dire quindi che l'interprete di comunità sia una figura ibrida tra il traduttore e il mediatore culturale, poiché si occupa sia di fare da ponte linguistico tra le persone straniere e il Paese ospitante, sia di mediare tra due culture diverse per spegnere eventuali pregiudizi ed evitare incomprensioni.

Cos’è l’interpretariato di comunità?

L'interpretariato di comunità ha il compito di facilitare l'accesso di persone straniere a servizi di primaria importanza come, ad esempio, gli adempimenti burocratici necessari a ottenere una tessera sanitaria.
Oltre ad accompagnare gli stranieri lungo il loro percorso di integrazione, l'interprete di comunità dev'essere anche in grado di colmare i divari che ostacolano tale percorso. I principali ostacoli che l'interprete di comunità deve gestire sono non solo di tipo culturale ma anche religioso, etnico, ed economico.

L'obiettivo dell'interprete di comunità è quindi assicurarsi che la persona straniera abbia accesso a tutti i servizi pubblici a cui ha diritto di accedere senza incappare in pregiudizi legati alla sua provenienza, alla sua religione, alla sua etnia o alla sua situazione economica.

In quali settori lavora un interprete di comunità?

Gli interpreti di comunità lavorano principalmente nel settore della pubblica amministrazione e dei servizi sociali ma spesso affiancano anche organizzazioni no profit e mezzi di comunicazione pubblici e privati. Il loro lavoro può risultare molto prezioso anche all'interno di istituti di formazione, aziende e sindacati.
Più che in settori, quindi, l'interprete di comunità si trova a lavorare laddove si creano situazioni di potenziale conflitto tra una minoranza che non possiede i mezzi politici e culturali necessari ad esprimersi e a ottenere quello di cui ha bisogno, e una maggioranza che detiene invece mezzi linguistici, economici e culturali.

Differenza tra interprete di comunità e di conferenza

Un interprete di conferenza svolge un lavoro piuttosto diverso da quello di un interprete di comunità. Il suo lavoro si rende necessario in contesti in cui discorsi orali devono essere tradotti a una platea multilingue. Si occupa di tradurre il discorso dello speaker o degli speaker senza preoccuparsi delle sue implicazioni sociali o culturali e senza chiedersi quali siano i rapporti di potere tra lo speaker e coloro che lo stanno ascoltando.
Al contrario l'interprete di comunità deve chiedersi sempre quali siano i rapporti di potere tra i due o più interlocutori che stanno comunicando grazie alla sua attività di traduzione. Il servizio di interpretariato di Eurotrad si avvale del contributo di professionisti esperti nel delicato lavoro di interprete di comunità e lavorano con numerose combinazioni linguistiche. Contattaci senza impegno: selezioneremo per te l'interprete più adatto a svolgere il lavoro di cui hai bisogno.

Redazione Eurotrad

Giugno 19, 2023

Redazione Eurotrad

Un ponte tra voi e il mondo, questo è il nostro scopo: aiutarvi nel vostro percorso di internazionalizzazione

Traduzione presentazione aziendale Eurotrad
Servizi

Come tradurre la presentazione aziendale?

Le presentazioni aziendali svolgono un ruolo cruciale nella comunicazione d'impresa. Cosa succede però quando è necessario tradurre in…

Gen 15, 20243 min Leggi di più
Traduzione social media Eurotrad
Servizi

Come fare traduzioni efficaci per contenuti social media

Nell’era della digitalizzazione i social media sono diventati parte integrante della strategia di comunicazione di molte aziende. I…

Gen 9, 20244 min Leggi di più
Traduzione podcast Eurotrad
Servizi

Come tradurre un podcast: tutti i consigli

La traduzione di un podcast è un passo cruciale per ampliare la portata della comunicazione aziendale nel contesto internazionale.…

Gen 1, 20244 min Leggi di più
Come scrivere una mail in spagnolo Eurotrad
Curiosità

Come scrivere una perfetta mail in spagnolo

Conoscere la lingua non sempre basta per redigere una lettera formale correttamente. Ad esempio, per sapere come scrivere…

Gen 1, 20245 min Leggi di più