Skip to main content
Cerca

Quale sarà il futuro dell’AI nel settore delle traduzioni?

intelligenza artificiale e traduzione - Eurotrad

Ogni innovazione, per quanto affascinante, porta con sé la paura dell’ignoto e dell’incerto. Così accade quando nel mondo del lavoro si introducono novità che, per loro vocazione, dovrebbero apportare miglioramenti ma che allo stesso tempo destano dubbi. Ed è quello che sta succedendo con l'intelligenza artificiale, che attua piccole e grandi rivoluzioni in molti settori; il campo delle traduzioni non fa eccezioni.Ma se è un dato di fatto che l’intelligenza artificiale si dimostra utile nel lavoro di traduzione, è altrettanto vero che non potrà mai sostituire la figura di un traduttore professionale. Per quanto riesca a incamerare nozioni, per l'AI è impossibile raggiungere il livello elevato dell'intelligenza umana nelle traduzioni, perché il linguaggio è vivo, in costante cambiamento e ricco di sfumature in evoluzione.

Cos’è l’intelligenza artificiale?

L'intelligenza artificiale (AI dall'inglese Artificial Intelligence) è un ramo dell'informatica dedicato alla creazione di algoritmi e sistemi in grado di eseguire compiti che normalmente richiedono l'intelligenza umana. Questo include l'apprendimento, la pianificazione, la risoluzione di problemi e la comprensione del linguaggio naturale.
L'AI si basa quindi su una combinazione di grandi quantità di dati e algoritmi complessi, che simulano le reti neurali biologiche. L'intelligenza artificiale è oggi una componente fondamentale di molte tecnologie che utilizziamo quotidianamente, come motori di ricerca e assistenti virtuali. E anche il legame tra intelligenza artificiale e traduzione sta avendo un impatto profondo sul mondo del lavoro, così come accade in altri settori quali sanità e finanza.

Metodi di traduzione con AI

La traduzione è presente fin dagli albori della storia e del linguaggio, si è evoluta e perfezionata fino a trasformarsi in una professione. I vocabolari sumero-ebrei incisi su tavolette di argilla che risalgono a 4.500 anni fa, scoperti dagli archeologi, attestano l'esistenza della traduzione anche nella più remota storia.
L’interazione tra traduzione umana e ChaptGpt o altri chatbot può creare sinergie ottimali, ma non sarà mai una minaccia per la professione del traduttore. D’altra parte, dedicarsi alle traduzioni senza l’ausilio di tecnologie può risultare molto gravoso. Così come affidare traduzioni ai chatbot, porta a risultati inadeguati senza la collaborazione dei traduttori umani professionisti.
I metodi di traduzione con AI si sono evoluti nel tempo e hanno rivoluzionato il modo in cui le lingue vengono tradotte. Uno dei sistemi più comuni è la traduzione automatica neurale (NMT), che utilizza reti neurali profonde per tradurre testi. A differenza dei metodi basati su regole o su statistiche, la NMT è in grado di considerare l'intera frase come un'unità, permettendo traduzioni più fluide.
Un altro metodo è la traduzione automatica statistica (SMT), basata su modelli statistici derivati da testi bilingui. L'intelligenza artificiale utilizza anche tecniche di apprendimento automatico per migliorare la qualità delle traduzioni nel tempo, adattandosi ai modelli linguistici e alle preferenze dell'utente.
C’è poi il caso dell’intelligenza artificiale e traduzione umana usate in combinazione attraverso la traduzione assistita da computer (CAT), che aiuta i traduttori a essere più efficienti fornendo suggerimenti e memorie di traduzione. Sono tutti metodi che stanno contribuendo a rendere le traduzioni professionali più accurate, rapide ed efficienti.

Pro e contro dell’AI nelle traduzioni

L'impiego dell'intelligenza artificiale nelle traduzioni per aziende presenta sia vantaggi che svantaggi. L'AI offre una grande velocità che la rende utile per tradurre grandi volumi di testo in tempi brevi.
Ma per poter capire se è meglio l’intelligenza artificiale o la traduzione umana ci sono anche dei contro da considerare. L'AI manca della capacità di comprendere il contesto culturale e le sfumature linguistiche, il che può portare a traduzioni che, sebbene grammaticalmente corrette, non trasmettono il significato originale.
Inoltre, l’intelligenza artificiale può avere grosse difficoltà nel decifrare le espressioni idiomatiche, modi di dire e terminologia tecnica. In sintesi, l'AI nelle traduzioni offre efficienza e rapidità ma è indispensabile utilizzarla con cautela e integrarla con l'esperienza e la competenza dei traduttori umani.

Perché scegliere traduttori umani

Scegliere traduttori umani per la traduzione di documenti e contenuti è la scelta migliore quando la qualità, l'accuratezza e la sensibilità culturale sono di primaria importanza. A differenza delle macchine, i traduttori umani possiedono una profonda comprensione delle sfumature linguistiche, dei modi di dire e del contesto culturale.
Sono in grado di interpretare il tono, lo stile e l'intenzione di un testo, garantendo che il messaggio originale venga trasmesso in modo efficace nella lingua di destinazione. Questo è particolarmente cruciale in settori dove errori o imprecisioni possono avere gravi conseguenze. Inoltre, i traduttori umani possono fornire un tocco personale, adattando il testo in modo che intercetti il pubblico specifico. In definitiva, pensare di scegliere tra AI o traduzione umana, sarebbe un errore. Sebbene l'intelligenza artificiale stia migliorando, non può eguagliare la capacità umana di pensare in modo critico e di prendere decisioni basate su un'ampia gamma di fattori contestuali e culturali. Pertanto, per traduzioni di alta qualità che richiedono un elevato livello di precisione e sensibilità culturale, i traduttori umani rimangono una scelta insostituibile.

Redazione Eurotrad

Settembre 18, 2023

Redazione Eurotrad

Un ponte tra voi e il mondo, questo è il nostro scopo: aiutarvi nel vostro percorso di internazionalizzazione

Traduzione presentazione aziendale Eurotrad
Servizi

Come tradurre la presentazione aziendale?

Le presentazioni aziendali svolgono un ruolo cruciale nella comunicazione d'impresa. Cosa succede però quando è necessario tradurre in…

Gen 15, 20243 min Leggi di più
Traduzione social media Eurotrad
Servizi

Come fare traduzioni efficaci per contenuti social media

Nell’era della digitalizzazione i social media sono diventati parte integrante della strategia di comunicazione di molte aziende. I…

Gen 9, 20244 min Leggi di più
Traduzione podcast Eurotrad
Servizi

Come tradurre un podcast: tutti i consigli

La traduzione di un podcast è un passo cruciale per ampliare la portata della comunicazione aziendale nel contesto internazionale.…

Gen 1, 20244 min Leggi di più
Come scrivere una mail in spagnolo Eurotrad
Curiosità

Come scrivere una perfetta mail in spagnolo

Conoscere la lingua non sempre basta per redigere una lettera formale correttamente. Ad esempio, per sapere come scrivere…

Gen 1, 20245 min Leggi di più