Skip to main content
Cerca
Case study: Vinatis

Vinatis: localizzazione e traduzione dell’e-commerce

1 min read

La sfida

Pioniere nel mercato della vendita di vini online, Vinatis è una start up francese caratterizzata da un sito e-commerce dall’alto valore esperienziale. L’azienda aveva un obiettivo chiaro: espandere la propria offerta in nuovi paesi europei.

Il progetto prevedeva inizialmente la traduzione delle schede prodotto del sito dal francese in italiano, ma, considerato l’aumento delle vendite generate dall’e- commerce, il cliente ha deciso di ampliare la propria offerta traducendo le schede prodotto, le descrizioni e recensioni in ulteriori lingue europee: inglese, tedesco, portoghese, spagnolo e finlandese.

L’azienda francese cercava così un partner a cui affidare l’intero progetto, comprensivo di copy accattivanti e persuasivi in lingua madre, adatti al consumatore di ogni paese di destinazione.

Le soluzioni

Eurotrad ha accompagnato Vinatis nell’intero progetto, analizzando attentamente il contesto per soddisfare le sue aspettative. Insieme è stato definito il glossario – compresi i termini vietati dalle normative vigenti dei vari paesi di destinazione – ed è stato caricato all’interno del CAT Tool, facilitando il workflow dei diversi traduttori coinvolti nella commessa. Questo ha garantito all’azienda cliente la consegna in tempi brevi con un notevole risparmio di costi. Per ogni paese di destinazione – Italia, Germania, Portogallo, Spagna, Regno Unito e Finlandia – è stato scelto un traduttore madrelingua specializzato nel settore ed in grado di redigere i copy in maniera accattivante e ottimizzati per i motori di ricerca in ottica SEO, con l’obiettivo di aumentare il traffico e la visibilità dell’e-commerce.
Inoltre sono state concordate diverse prove di traduzione, per dare la possibilità al cliente di scegliere lo stile di scrittura più adatto e in linea con la propria brand identity. Infine l’intero progetto è stato riletto e revisionato dal Project Manager di riferimento e consegnato al cliente entro i tempi previsti, che lo ha accolto con la massima soddisfazione.

I risultati

Grazie ai servizi di traduzione, localizzazione e revisione, ora la completa gamma di vini francesi dell’azienda è accessibile per i consumatori di tutta Europa. L’azienda è infatti riuscita ad ottenere:

  • contenuti di qualità localizzati nelle varie combinazioni linguistiche richieste, comprese quelle più inusuali come il finlandese;
  • una maggiore visibilità ed un aumento del traffico verso l’e-commerce;
  • fidelizzazione e ritorno d’acquisto dei clienti;
  • un notevole incremento delle vendite dei vini dal sito verso ogni paese di destinazione.

Con le traduzioni di Eurotrad siamo riusciti ad aumentare le nostre vendite in mercati stranieri come Italia, Germania, Portogallo, Spagna, Regno Unito e Finlandia.

Rémy Bouhricha | Manager Service International

Vinatis

GLI OBIETTIVI

  • Nuove combinazioni linguistiche dal francese
  • Testi localizzati con attenzione alle normative
  • Contenuti in ottica SEO

I VANTAGGI

  • Aumento del traffico verso l'e-commerce
  • Maggiore ritorno d'acquisto
  • Incremento delle vendite

Storie di successo

Altri casi di successo

Aziende come la tua hanno già scelto di ottimizzare le proprie comunicazioni internazionali. Scopri le loro storie.

Case Study

Case Study: Giordano Vini

Grazie ai servizi di traduzione per l'e-commerce di Eurotrad, Giordano Vini ha incrementato il fatturato e la copertura…

Dic 11, 20231 min Leggi di più
Case Study

Case Study: Olivyou

Nel caso di studio analizziamo come Olivyou ha rafforzato la propria quota di mercato con un e-commerce multilingue

Ott 24, 20231 min Leggi di più
Case Study

Case Study: Pengo SpA

Grazie ai servizi di traduzione per l'e-commerce di Eurotrad, Pengo Spa è riuscito a distribuire la propria offerta…

Ott 24, 20231 min Leggi di più
Case Study

Case Study: Trasmec Srl

Questo caso studio racconta come Trasmec trasmette attenzione alla clientela, con manuali tradotti in decine di combinazioni linguistiche

Ott 24, 20231 min Leggi di più