Skip to main content
Cerca

Come scrivere una perfetta mail in spagnolo

Come scrivere una mail in spagnolo Eurotrad

Conoscere la lingua non sempre basta per redigere una lettera formale correttamente. Ad esempio, per sapere come scrivere una mail in spagnolo, con un tono e una forma professionale, è necessario conoscere e rispettare formalità e consuetudini specifiche. Prendiamo i testi tradotti per l’e-mail marketing: un minimo errore può decretare il successo o il fallimento della missiva. Capire i dettagli della cultura locale è quindi fondamentale per tradurre non solo le parole, ma anche i concetti.

Le sfumature di linguaggio in una mail in spagnolo fanno la differenza anche in certi passaggi cruciali. Ecco alcune indicazioni utili e qualche consiglio per imparare come scrivere una mail formale in spagnolo, utilizzare la formula giusta in apertura e sapere concludere la mail in spagnolo in modo professionale.

Come iniziare una mail in spagnolo

La partenza appropriata in una mail può determinare il successo dell'intera comunicazione. In spagnolo. Ci sono diversi modi per iniziare una mail, ma i più comuni in un contesto professionale sono:

  • Estimado/a Senor/a [Nome]. Questa è l'opzione più sicura per iniziare una mail formale. Equivale a "Gentile" usato nella corrispondenza in italiano. Si usa “Estimado” per gli uomini ed “Estimada” per le donne;
  • Director / Sra. Directora oppure Sr. Gerente / Sra. Gerente. Se devi iniziare una mail in spagnolo indirizzata a qualcuno di cui conosci la qualifica con o senza nome;
  • A quien corresponda. Questo è l'equivalente di "A chi di dovere" e si usa quando non si conosce il nome del destinatario.

Come scrivere e strutturare una mail in spagnolo

Una volta iniziata la mail, il passo successivo è imparare come comporre una mail formale in spagnolo, con una struttura ordinata. Per prima cosa, pensa che siamo tutti sempre molto di fretta e che riceviamo grandi quantità di mail ogni giorno. Siccome serve tempo e concentrazione per leggerle tutte, soprattutto nello scrivere una mail formale e professionale, essere chiari, concisi e ordinati è fondamentale, così chi ti legge non si annoia e arriva fino alla fine della mail che in spagnolo si dice “correo”.

Tieni presente, mentre decidi come scrivere la mail in spagnolo, che chi ti legge, in base alla tua proprietà di linguaggio, alla forma e all’ortografia, si farà un’idea di te e della tua formazione. Presta attenzione a ogni dettaglio, in modo che chi ti legge possa capire che sei una persona attenta e professionale.

Mantieni i paragrafi brevi e ben strutturati così che il destinatario possa comprendere rapidamente il contenuto della mail. Ricordati di evitare il passivo quando devi tradurre la tua mail in spagnolo, perché è meno comune che in italiano.

Non usare abbreviazioni, parole in lettere maiuscole, emoticon e punti esclamativi, poco adatti a una corrispondenza formale. Ma ricorda che, quando usi il punto interrogativo, per scrivere correttamente una mail in spagnolo dovrai aggiungere a inizio frase anche il punto interrogativo di apertura oltre a quello di chiusura, utilizzato normalmente in italiano.

Infine, se devi fare una richiesta, non dimenticare che è molto importante usare sempre la cortesia. Formule del tipo "Le agradecería si pudiera..." che corrisponde all’italiano “Apprezzerei se potesse…” denotano un approccio rispettoso, sempre molto gradito nelle conversazioni scritte formali, soprattutto in ambito professionale.

Concludere una mail in spagnolo

Scrivere una mail in spagnolo può essere un compito delicato che richiede attenzione e competenza, ma con questi suggerimenti puoi cominciare a comunicare efficacemente in un contesto professionale.

Non sottovalutare la parte finale: concludere una mail in spagnolo è altrettanto importante quanto l'inizio. È il tuo ultimo contatto con il destinatario, l’ultima occasione per ottenere una risposta e quindi è importante lasciare una buona impressione.

Prima dei saluti finali puoi aggiungere l’espressione finale “Esperando una pronta respuesta” che, come la nostra frase "In attesa di una risposta", invita a mantenere il contatto. Oppure puoi puntare sul ringraziamento con una frase formale ad hoc come “Agradeciendo de antemano el favor de tu atención” o come “Sin más por el momento, agradezco el tiempo dedicado a responder este correo” che ringrazia e al contempo invita a una risposta.

A questo punto non ti resta che decidere come concludere la mail in spagnolo con un saluto appropriato. Il modo più comune per concludere la chiusura della tua mail formale è usare la frase Saludos cordiales oppure Atentamente entrambi modi formali per concludere una mail cordialmente, prima di aggiungere il proprio nome.

Redazione Eurotrad

Gennaio 1, 2024

Redazione Eurotrad

Un ponte tra voi e il mondo, questo è il nostro scopo: aiutarvi nel vostro percorso di internazionalizzazione

Traduzione presentazione aziendale Eurotrad
Servizi

Come tradurre la presentazione aziendale?

Le presentazioni aziendali svolgono un ruolo cruciale nella comunicazione d'impresa. Cosa succede però quando è necessario tradurre in…

Gen 15, 20243 min Leggi di più
Traduzione social media Eurotrad
Servizi

Come fare traduzioni efficaci per contenuti social media

Nell’era della digitalizzazione i social media sono diventati parte integrante della strategia di comunicazione di molte aziende. I…

Gen 9, 20244 min Leggi di più
Traduzione podcast Eurotrad
Servizi

Come tradurre un podcast: tutti i consigli

La traduzione di un podcast è un passo cruciale per ampliare la portata della comunicazione aziendale nel contesto internazionale.…

Gen 1, 20244 min Leggi di più
Come scrivere una mail in spagnolo Eurotrad
Curiosità

Come scrivere una perfetta mail in spagnolo

Conoscere la lingua non sempre basta per redigere una lettera formale correttamente. Ad esempio, per sapere come scrivere…

Gen 1, 20245 min Leggi di più