Quali sono i paesi francofoni nel mondo?
Il francese è tra le lingue più parlate nel mondo. Di conseguenza, anche i paesi francofoni sono numerosi. Legati storicamente all'espansione coloniale francese, hanno fatto propria la lingua francese, generando delle varianti localizzate di questo idioma.
Cosa vuol dire francofonia?
Questa parola viene utilizzata per indicare l'insieme dei paesi nel mondo che hanno la lingua francese come prima o seconda lingua ufficiale. Si stima che attualmente nei paesi francofoni di tutto il mondo vivano circa 196 milioni di persone.
L'Organizzazione Internazionale della Francofonia (OIF) promuove e sostiene la diffusione e lo studio della lingua francese nel mondo e il suo motto, che si rifà a quello rivoluzionario del 1789, è "egalité, complémentarité, solidarité". I paesi membri della OIF si impegnano a rispettare, sostenere e diffondere la cultura francofona, ad esempio instaurando scambi culturali e forme di collaborazioni internazionali con gli altri paesi membri.
La lista dei paesi francofoni
La lingua francofono è diffusa in diversi paesi dell’Europa, del continente africano, americano e in Oceania.
I paesi francofoni in Europa
I paesi francofoni in Europa sono quelli che confinano con la Francia e che hanno sviluppato con essa una intensa storia di rapporti diplomatici. Si tratta, nello specifico, di:
- Belgio
- Lussemburgo
- Principato di Monaco
- Svizzera
- Val d'Aosta (qui la lingua ufficiale rimane l'italiano ma quella francese è compresa e parlata da gran parte della popolazione).
I paesi francofoni in Africa
L'Africa è il continente dove sono presenti più paesi francofoni. La motivazione, naturalmente, è da ricercare nella complessa storia coloniale con cui la Francia stabilì il proprio dominio in molte delle nazioni africane attuali. Gli Stati francofoni d'Africa sono:
- Benin
- Burkina Faso
- Burundi
- Camerun
- Ciad
- Comore
- Costa d'Avorio
- Gabon
- Gibuti
- Guinea
- Guinea Equatoriale
- Madagascar
- Mali
- Mauritania
- Mauritius
- Niger
- Repubblica Centrafricana
- Repubblica del Congo
- Repubblica Democratica del Congo
- Ruanda
- Senegal
- Seychelles
I paesi francofoni in America
Nel continente americano i paesi di lingua francese sono invece:
- Haiti
- Canada (in particolare nella provincia del Quebec, che costituisce quasi una nazione a sé stante)
- Louisiana (negli Stati Uniti).
I paesi francofoni in Oceania
L'unico paese francofono dell'Oceania è la Repubblica di Vanatu. Si tratta di uno stato insulare e le isole che ne fanno parte, all'epoca della conquista coloniale, vennero chiamate Nuove Ebridi. Le altre lingue ufficiali sono l'inglese e il bislama, la lingua dei nativi.
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
ARTICOLO SCRITTO DA
Un ponte tra voi e il mondo, questo è il nostro scopo: aiutarvi nel vostro percorso di internazionalizzazione
Articoli correlati
Sarai sempre aggiornato sulle ultime notizie e promozioni