Che lingua si parla in Germania insieme al tedesco?
La configurazione linguistica della Germania è molto complessa poiché in questo Paese si contano numerose lingue regionali con diverse sottovarianti ma anche un gran numero di lingue straniere importate da vaste comunità di immigrati.
Che lingua si parla in Germania?
La lingua più parlata (e ufficiale) in Germania è il tedesco, lingua nazionale utilizzata dal 95% della popolazione come lingua madre o come seconda lingua. Essendo lingua nazionale, il tedesco è utilizzato nelle scuole per tutti i livelli di istruzione. È anche la lingua ufficiale della politica, della cultura e dei media. Il tedesco è considerato una lingua germanica alta e, come già accennato, presenta molte varianti regionali.
Tra i più diffusi dialetti del tedesco ci sono il bavarese, il fisone, lo slesiano, il sorabo, l'alto, medio e basso tedesco, l'alemanno e il basso sassone.
Le lingue secondarie parlate in Germania
Le lingue secondarie parlate in Germania comprendono sia le lingue minoritarie ufficialmente riconosciute sia le lingue arrivate nel Paese insieme alle molte migliaia di abitanti che lo popolano.
Lingue minoritarie
Alcune delle lingue minoritarie parlate in Germania sono ufficialmente riconosciute come lingue secondarie del Paese in virtù della Carta Europea delle Lingue Regionali o Minoritarie. Tra queste ci sono: danese, frisone, romani, il sorabo, il basso tedesco.
Lingue immigrate
Le lingue immigrate sono le lingue importate da ampie comunità di immigrati che, pur vivendo in Germania e avendo appreso il tedesco, continuano a utilizzare la loro lingua madre all'interno della loro comunità di approdo.
Data la rilevanza economica del Paese sono moltissimi gli immigrati che si spostano in Germania in cerca di lavoro e in generale di migliori condizioni di vita. Le comunità immigrate più numerose sono quella turca e quella italiana. Il turco in particolare è parlato da circa 2,5 milioni di persone in Germania mentre l'italiano da circa 600.000 persone come lingua principale e da 1,5 milioni di persone come lingua secondaria.
Altre lingue ampiamente parlate dagli immigrati in Germania sono quelle dell'Europa Orientale come il bulgaro, il serbo-croato, il polacco e il russo. Molto presenti sono anche le lingue medio orientali come l'arabo, il persiano, il curdo.
Lingue straniere
Le lingue più studiate in Germania, oltre al tedesco sono l'inglese, il francese e lo spagnolo poiché inserite nei programmi di studio ministeriali. Molti studenti universitari scelgono di imparare il cinese, il russo o l'arabo in virtù della grande rilevanza economica dei Paesi in cui queste lingue vengono parlate.
Anche l'italiano è considerata una lingua interessante da studiare, soprattutto in virtù della vicinanza dell'Italia al confine tedesco ma anche per la grande rilevanza della nostra lingua nelle materie umanistiche.
Tra le molte combinazioni linguistiche in cui opera, Eurotrad offre un servizio di traduzione dall'italiano al tedesco che tiene conto delle profonde differenze esistenti tra la nostra lingua e quella parlata in Germania. Le nostre traduzioni sono prese in carico da traduttori madrelingua professionisti: contattaci per sottoporci il tuo progetto e sapremo trovare la soluzione migliore per te!
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
ARTICOLO SCRITTO DA
Un ponte tra voi e il mondo, questo è il nostro scopo: aiutarvi nel vostro percorso di internazionalizzazione
Articoli correlati
Sarai sempre aggiornato sulle ultime notizie e promozioni